Le attività che verranno proposte all’interno di questo servizio sono incentrate sulla funzione di stimolo e crescita dell’autonomia personale, della creatività, del pensiero simbolico e individuazione psicologica del bambino.
Le principali attività si distinguono in:
Laboratorio di psicomotricità (una volta alla settimana) con personale qualificato che giocherà e interagirà con i bambini attraverso il movimento, per sviluppare gli schemi motori di base. L’obiettivo primario della psicomotricità è quello di stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria, tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Inoltre, permette la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con oggetti e con i coetanei, e il rilassamento e la verbalizzazione (a cura di Barbara).
L’insegnamento della Lingua Inglese è affidato www.lingueperbambini.it
Il metodo utilizzato è quello del format narrativo HOCUS e LOTUS ideato dalla professoressa Taeschner della facolta di psicologia della Sapienza di Roma
Corsi di Lingua Inglese con metodo Helen Doron
Helen Doron English è una istituzione internazionale con 30 anni di successo nell’insegnamento dell’inglese ai bambini di tutte le età. Più di 2 milioni di studenti parlano inglese oggi grazie a Helen Doron English.
Perché Helen Doron English? Perché la nostra metodologia didattica è stata sviluppata da esperti nell’insegnamento della lingua inglese con tecniche innovative ed i nostri insegnanti hanno ricevuto una formazione specialistica.
Presso Il Mondo di Pidipì si organizzano corsi pomeridiani si lingua inglese per bambini inscritti presso scuole primarie o materne. Organizziamo corsi per piccoli gruppi con insegnante madrelingua.
Si rilascia attestato sul corso conseguito. Esami in sede per certificazioni Cambridge.
Laboratorio musicale, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, concetto base di questa teoria è “la guida informale”. L’adulto competente musicalmente non insegna al bambino, ma lo guida all’apprendimento della musica. Ad un bambino piccolo non si insegna a parlare, ma si comunica parlando con lui. In questo lo si guida informalmente all’apprendimento del linguaggio e lui comincerà ad interagire inizialmente con i piccoli fonemi fino ad arrivare a parole e frasi complete, attraverso un procedimento che valorizza le sue risposte – casuali, intenzionali e imitative – e i suoi tentativi di comunicazione. Lo stesso accade nei laboratori musicali qui proposti, l’insegnante non chiede di fare qualcosa al bambino, ma la fa lui, in prima persona, per il bambino. Canta per lui, si muove per lui. Incoraggiando le sue risposte musicali lo guida verso l’imitazione accurata dei suoni che gli propone per poi accompagnarlo all’assimilazione della sintassi musicale e dunque al canto accurato e all’improvvisazione. Il concetto riprende quello montessoriano di “ educazione indiretta”.
“Nella guida informale i bambini non vengono forzati a rispondere alla musica, ma semplicemente coinvolti in una comunicazione
fondata sulla musica.” (a cura di Paola).
Già il nome di questi corsi ci dici da quale filosofia nasce ed anche perchè abbiamo deciso per questa metodologia quando abbiamo pensato di inserire questo progetto fra le nostre attività.
Non solo il termine "Balia" in sanscrito vuol dire infanzia ma ci riporta alla mente l'immagine di colei che si prende cura dei bimbi altrui con attenzione ed amore: "la Balia".
Il metodo "Balyayoga" vuole accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita fisica e psichica avvicinandoli alla disciplina dello yoga avvalendosi fra le altre cose della letture di fiabe, con la musica ed il canto, guidandoli in un emozionante viaggio alla scoperta di sè.
Chiedi maggiori informazioni in segreteria!
Il progetto è condotto dalla Dottoressa Psicologa Psicoterapeuta dell'età evolutiva Silvia Romani
Il progetto comprende diverse attività che si svolgono all'esterno della scuola ma mettono al centro delle esperienze pedagogiche il territorio ed il contesto socio culturale in cui la scuola è inserita.
Si tratta di attività didattiche che vanno da esperienze percettivo sensoriali ad altre improntate all'"avventura " con attività esplorative e socio-motorie.
Per avere maggiori informazioni sul progetto potete contattare la segreteria.
Lo sportello di consulenza psico-pedagogica è un servizio di sostegno alla genitorialità che nasce con lo scopo di:
Lo sportello è attivo il Martedì su appuntamento
A cura della Dott.ssa Silvia Romani psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva. Coordinatrice di asilo con esperienza pluriennale.
Si occupa di Formazione: