Il Mondo di Pidipì vuole essere un centro polivalente che permetterà al bambino di acquisire conoscenze, sperimentare forme di socialità diverse con adulti e coetanei estranei al nucleo familiare.
Rispondendo ai bisogni specifici di ogni bambino, questo servizio diviene un punto di riferimento, centro di formazione e socializzazione a cui ogni famiglia può attingere.
Gli spazi saranno a misura di bimbo, lo renderanno capace attraverso il gioco (che è l’attività fondamentale e il modo di esprimersi dell’infanzia) di sviluppare non solo le capacità fisiche ma anche molte capacità di ordine psichico, come l’immaginazione, l’intelligenza, l’affettività e la socialità.
Oltre alle esperienze che il bambino vive singolarmente, l’interazione quotidiana con gli altri bambini e l’educatrice, gli permetteranno di acquisire anche:
L’équipe sarà costituita da diverse figure professionali specializzate e aggiornate professionalmente: educatrici (per l’asilo nido 1 educatrice per 6 lattanti e 1 educatrice per 8 semi-divezzi e divezzi-per la scuola materna 1 maestra per 15 bambini), psicologo, pediatra, ostetrica, logopedista, cuoca.
La figura dello psicologo sarà presente quotidianamente come figura di sostegno sia per le educatrici, per i bambini e per i genitori; mentre, la figura del pediatra effettuerà dei controlli mensili o su richiesta che forniranno idonee garanzie sullo stato di sviluppo del bambino.
Il personale educativo sarà maggiormente presente nelle ore comprese tre le 7:00 e le 18:30 in modo da poter svolgere attività di routine in modo armonioso.
Presso il nido d'infanzia si svolgono anche attività ludiche all'aperto, laboratori didattici e viene offerta assistenza psicologica e pediatrica.
Per bambini dai 3 ai 7 anni.
Gli spazi saranno a misura di bimbo, lo renderanno capace, attraverso il gioco, di sviluppare non solo le capacità fisiche ma anche molte capacità di ordine psichico, come l’immaginazione, l’intelligenza, l’affettività e la socialità.